BigStock Photo: Recensione Completa

Inserito in microstock.

bigstockphotoBigstock è un grande sito di Microstock dove poter vendere o acquistare foto, immagini vettoriali, illustrazioni e video

Online dal 2004, nel 2009 è stato acquistato da Shutterstock, uno dei siti Microstock leader al mondo cambiando nome da BigStockPhoto a Bigstock.

Pur essendo meno famoso rispetto ai siti più noti come Fotolia o Dreamstime, è una piattaforma di tutto rispetto grazie a circa 24 milioni di immagini royalty free presenti (dati di Aprile 2015).

Il sito è ben fatto e di facile utilizzo, è in lingua italiana e le statistiche di vendita sono piuttosto dettagliate.

bigstock

 

Se vuoi diventare contributor, dopo l'iscrizione su Bigstock devi superare un piccolo test con facili domande a cui puoi rispondere dopo aver visto i tutorial per chi vuole vendere foto.

Subito dopo puoi cominciare a fare l'upload delle immagini che vuoi vendere, tramite FTP o webform. Il numero massimo di immagini che puoi caricare nella fase di submission dipende dalla percentuale di approvazione delle foto inviate prima: se la tua percentuale di approvazione è sotto il 50% puoi avere massimo 10 immagini in attesa di approvazione.

Per poter caricare tutte le immagini che vuoi senza limiti devi raggiungere una percentuale di approvazione del 93%, sicuramente molto alta.

I tempi di approvazione di Bigstock vanno da 2 a 10 giorni.

Se vuoi usare Bigstock il consiglio è di caricare prima le tue immagini migliori per sperare di arrivare alla percentuale di approvazione del 93% e non avere così limiti nell'upload. Altrimenti tornare spesso su Bigstock per caricare 10 immagini per volta potrebbe risultare pesante, specie se ne hai tante. 

Per ogni acquisto fatto tramite il sistema dei crediti guadagni 0,50$ per ogni credito speso, mentre fino a 0,38$ per i download in abbonamento. Guadagni invece il 30% dalle vendite dei partners di Bigstock.

Puoi riscuotere i tuoi guadagni appena raggiungi la cifra minima di 30$ tramite PayPal, Skrill (MoneyBookers) o assegno.

É presente un referral program in cui si guadagna il 35% di commissione sul primo acquisto degli utenti presentati.

Nel complesso Bigstock è certamente un buon sito Microstock ma dove probabilmente farai meno vendite rispetto alle alternative come Shutterstock, Fotolia, Dreamstime, iStockPhoto o 123RF.
Devi mettere in conto poi che almeno agli inizi puoi caricare solo 10 foto alla volta e questo potrebbe portarti via molto tempo.

Il consiglio però è quello di dedicarci un po' dei momenti liberi che restano dalla gestione dei stock photography più importanti visto che il payout di 30$ è piuttosto basso e facile da raggiungere e che comunque Bigstockphoto resta una vetrina importante per aumentare la tua visibilità.

Registrati su Bigstock