123RF Foto: Recensione e Come Funziona
123RF è nato nel 2005 e negli anni è diventato sempre più un punto di riferimento nel mondo del microstock, i siti in cui tutti possono vendere e acquistare fotografie. Infatti nella prima metà del 2015 c'erano oltre 37 milioni di immagini caricate su 123RF, che dispone di versioni tradotte in molte lingue, tra cui l'italiano.
É uno dei siti di microstock più visitati in assoluto grazie all'enorme quantità di immagini, video, musiche e foto royalty free vendute a prezzi più competitivi di altre agenzie nei tanti piani di abbonamento disponibili e con il sistema dei crediti. Altra cosa che attira molti visitatori è la sezione contenente un grande numero di foto da scaricare gratis. Sono infatti molti i professionisti che conoscono 123RF attirati da immagini di qualità con download gratuito.
123RF è consigliato a tutti coloro che vogliono vendere immagini, video, loghi, disegni vettoriali e musica perché è una delle piattaforme più visitate in assoluto e sopratutto perché funziona in maniera molto facile e veloce.
Infatti cerca di semplificare il più possibile la vita ai contributor, cosa che non si può certo dire per tutte le agenzie di microstock. A cominciare dal test di ammissione che consiste nell'invio di 10 tra i propri lavori migliori a 123RF. Dopo che il tuo account viene abilitato non hai limiti per l'upload delle immagini (tramite FTP o webform) e puoi caricare subito tutte quelle che vuoi in un colpo solo.
123RF non è così selettivo come altri siti e la percentuale di immagini accettate durante la fase di submission è tra le più alte fra tutte le agenzie di microstock e quando il team di selezionatori di 123 RF te le rifiuta, fornisce sempre una chiara motivazione. Solitamente il processo di selezione dura una settimana.
Ha anche un'app su Google Play e iTunes con cui puoi continuare a usare 123RF dal tuo smartphone Android o da iPhone e iPad.
I guadagni per ogni vendita dipendono dal livello che raggiungi in base al numero di vendite che hai fatto nei 12 mesi precedenti e parte dal 30% per acquisti fatti in crediti e da 0,216$ per acquisti in abbonamenti.
Puoi ricevere i pagamenti, fatti in dollari statunitensi, tramite PayPal arrivato al payout minimo di 50$, a 100$ su Skrill/Moneybookers e a 200$ con assegno.
C'è anche un referral program che ti ricompensa per nuovi utenti che presenti a 123RF.
É molto presente sui social in cui pubblica costantemente news e codici per coupon.
Per riassumere, 123 RF è uno di quei siti insieme a Fotolia, iStockPhoto, Shuttershock e Dreamstime che non puoi evitare se vuoi vendere in microstock.
Grazie all'ottimo e velocissimo servizio di upload e a una semplicità d'utilizzo che pochi siti hanno, ti costerà davvero poco tempo e fatica caricare le tue immagini su 123RF.