Il miglior metodo per fare soldi online?

coins_punto_interrogativo_Ivan_ProleUna delle domande più fatte da coloro che vogliono guadagnare online è su quale sia il miglior metodo per fare soldi su internet.

Con un'occhiata alle risposte date in giro a questa domanda, ci si può accorgere facilmente di come le risposte si assomiglino tutte e che sono quasi sempre consigliati metodi che in realtà non fanno guadagnare un bel niente o che addirittura possono far perdere soldi. E quindi la domanda continua a rimanere senza risposta.

Anche perchè, esiste davvero un metodo "migliore" per guadagnare soldi online? Ma soprattutto, cosa si intende con metodo per fare soldi?

Se cerchi un metodo che ti faccia guadagnare tanti soldi senza fatica, velocemente e automaticamente, attento a non cadere preda delle tante illusioni in giro perché sistemi del genere non esistono.
Nella migliore delle ipotesi ti verranno spacciati come miracolosi dei metodi che in realtà fanno guadagnare pochi spiccioli.

Se il tuo scopo è invece arrotondare qualcosina in maniera piuttosto facile, i migliori sistemi sono probabilmente:

  • I sondaggi pagati: dove verrai ricompensato per rispondere a semplici sondaggi d'opinione.
  • L'app di BeMyEye con cui potrai svolgere piccoli compiti per aziende.

Altri metodi da tenere in considerazione per fare cifre un pò superiori, impiegando comunque solo una parte della giornata e che quindi sono compatibili con chi ha poco tempo perché magari ha già un lavoro e cerca solo un sistema per guadagnare soldi extra sono:

  • Sfinz, sito in cui potrai candidarti per compiere piccoli lavori di manutenzione, giardinaggio, dog-sitter e altro.
  • Vendere oggetti creati a mano su Etsy, che ti metterà a disposizione un vero e proprio negozio online. Logicamente qui il guadagno sarà molto legato all'originalità e alla qualità degli oggetti che andrai a creare.
  • Anche se non sei un fotografo professionista, ma ti diletti con l'arte della fotografia e credi di avere foto che possano essere utili ad altri per lavori di grafica o per siti internet, puoi metterle in vendita nei siti microstock.
  • Se ti piace scrivere, puoi usare questa passione per fare articoli per blog e siti internet.

Ci sono molte persone che scrivono articoli o vendono foto per lavoro e da questo riescono a vivere, ma questi due metodi possono andare bene anche per chi vuole arrotondare visto che necessitano per forza di 8 ore di fila in ufficio per essere svolti, per quanto scrivere un ottimo articolo o fare delle foto spettacolari possano richiedere talvolta più tempo e impegno.

Questo significa che su internet si possono guadagnare anche cifre interessanti, ma come nel mondo reale, anche sul web nessuno ti regala niente per niente.

Si può usare internet per guadagnare dalle tue capacità, dalla tua passione e dal tuo lavoro tramite un sito web, un blog, un'attività commerciale online, realizzando un'applicazione per iPhone e Android...gli esempi potrebbero essere tanti ma questi sono sicuramente quelli più comuni.

Approfondiamo ad esempio il discorso sul blog o portale. Puoi farlo misero e per nulla interessante e guadagnare niente, o fare un sito carino sfruttando il tuo tempo libero e ricavarne qualche guadagno extra, o prenderlo come un vero e proprio lavoro e farci uno stipendo. Ma come detto non richiede solo tempo e passione, ma anche capacità professionali.

Ma esistono tante altre professioni del web come:

  • Copywriter: che scrive contenuti d'alta qualità.
  • Webmaster: che cura diversi aspetti, tecnici e non, di un sito.
  • Web Designer e Grafico: che curano gli aspetti legati al layout e più in generale, alla grafica.
  • Seo: che si occupa dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Questi sono solo alcuni lavori legati al mondo di internet, e qui puoi trovarne un elenco più completo. Inutile dire che anche questi lavori hanno bisogno di studio e applicazione cosi come le professioni più "tradizionali".

Quindi su internet è possibile anche guadagnare belle somme, ma solo i più volenterosi e capaci ci riescono. Non credere che esistano metodi che ti possano far guadagnare tanti soldi in cambio solo dell'iscrizione da qualche parte o dell'acquisto di una guida "segreta" perché starai sprecando solo tempo e soldi per poi ritrovarti, e non sarebbe neanche l'ipotesi peggiore, iscritto a qualche sistema di marketing piramidale.

E soprattutto non esiste un metodo "migliore" e ideale per tutti allo stesso modo ma esiste quello migliore per te, che si sposa cioè al meglio con le tue capacità, le tue passioni e il tuo tempo a disposizione.

Foto credit: Ivan Prole.