18 Idee per Guadagnare Soldi da Casa con Internet
Su internet vengono continuamente spacciate come geniali idee per fare soldi dei sistemi che in realtà non fanno guadagnare un bel niente e che spesso sono delle vere e proprie truffe.
Gli annunci che promettono "60€ all'ora senza fare niente", "500€ al giorno con questo metodo segreto" e simili, alla fine il più delle volte non sono nient'altro che sistemi inaffidabili per giocare ai casinò che finiranno col farti perdere soldi, catene di S.Antonio ai limiti (se non oltre) della legalità o comunque dei metodi che alla fin fine ti faranno guadagnare poco o niente.
Questo non significa che non si possa guadagnare con internet anzi, i sistemi sono tanti e alcuni possono farti guadagnare potenzialmente molto a fronte però di duro lavoro. Dimenticati metodi "segreti", "nuovi" o "geniali" con cui fare tanti soldi con poco sforzo perché non esistono e se esistessero difficilmente li troveresti condivisi online o venduti a poco prezzo.
Ci sono anche metodi che ti permettono di fare soldi in modo facile, ma in questo caso si parla di piccole cifre e le devi considerare come utili idee per guadagnare facilmente soldi extra da casa e non una maniera per fare denaro senza lavorare.
In questo articolo troverai idee di tutti i due tipi, per arrotondare e per guadagnare cifre più grandi, naturalmente in questo secondo caso ci sarà bisogno di capacità professionali e di grande impegno per raggiungere risultati soddisfacenti.
Sono tutte idee per fare soldi con internet, o in cui la rete se non è il canale diretto di applicazione è comunque un utile mezzo.
E soprattutto sono tutte idee concrete, non troverai consigli di "guru" che poco hanno di pratico tipo "pensa come i ricchi" o "fà lavorare i soldi al posto tuo".
Prima di iniziare con la lista è meglio fare una piccola riflessione, che vale soprattutto per i lavori che si possono svolgere sul web. Non puntare a fare una cosa solo perché credi che sia quella più remunerativa ma cerca di fare quello che più si avvicina alle tue attitudini personali, o in altre parole, a quello che sai fare meglio. Solo in questo modo potrai sperare di avere successo sulla concorrenza.
Naturalmente per avere successo nelle attività che richiedono più professionalità dovrai formarti e in alcuni casi, se vorrai metterti in proprio, aprire una partita iva.
18 idee per fare soldi
1. Sito web o blog
Un sito o un blog ben curato, con contenuti di qualità e con un buon numero di visitatori affezionati può essere monetizzato in molti modi. Però non è tutto semplice e automatico. Occorrono capacità, tempo e passione per riuscire.
2. e-commerce
Puoi aprire un negozio online servendoti di un canale come eBay o direttamente su un tuo sito. A seconda del prodotto che decidi di vendere, potrebbe servire un forte investimento iniziale per formare il magazzino dei prodotti. In alternativa puoi decidere di operare in dropshipping, facendo da vetrina a prodotti di altre aziende.
3. Creare prodotti e venderli
Se sai creare qualcosa, dal sapone naturale alle borse con materiali di riciclo giusto per dirne due, puoi metterlo in vendita anche in questo caso attraverso diversi canali, dai classici siti di aste come eBay a un tuo sito personale.
4. Scrivere
Se ti piace scrivere ma non vuoi gestire un blog, puoi proporti come copywriter per altri siti. La maniera più comune in cui viene retribuito questo lavoro è con una cifra fissa per articolo o a parola. Puoi proporti direttamente a dei siti in particolare o attraverso Content Marketplace.
5. Sondaggi pagati
Dopo esserti iscritto in portali dedicati, avrai la possibilità di rispondere a sondaggi d'opinione per i quali sarai pagato. Non diventerai ricco, ma è tra le migliori idee per guadagnare da casa quale soldo extra senza troppi sforzi.
6. Opinioni
Scrivendo opinioni su portali specializzati, guadagnerai piccole somme se quello che scriverai sarà letto e ritenuto utile dalla community.
7. Poker
C'è gente, in Italia e nel mondo, che ha fatto del poker online un lavoro vero e proprio. E' anche vero che per pochi che vincono, ci sono molti che perdono in questo gioco ritenuto d'abilità ma con una componente di fortuna comunque presente.
Se sei un novizio, non credere che sia un'idea per fare soldi facili perché le probabilità di ritrovarti tra quelli che perdono a favore dei pochi che ci vivono sarebbero molto forti. Se proprio vuoi avvicinarti a questo gioco, puoi farlo tramite tornei a iscrizione gratuita ma con montepremi in denaro vero in cui non dovrai rischiare soldi tuoi.
8. Navigando
Puoi guadagnare piccole cifre compiendo azioni abituali su internet come fare acquisti (nei siti conosciuti come cashback) o navigare.
9. Affittare una camera
Se hai una camera che non utilizzi al momento, un'idea per guadagnare qualcosa potrebbe essere affittare quello spazio utilizzando siti come Easystanza o AirBnB. Il sito come il primo sono più adatti a chi cerca un coinquilino regolare, mentre il secondo caso se ne cerchi uno occasionale.
10. Vendere fotografie
Se sei un appassionato di fotografia e disponi di un'attrezzatura che ti permette di fare foto professionali puoi venderle nei siti di MicroStock, dove potrai caricare il tuo portafoglio di foto e venderne i diritti di utilizzo a chi ne ha bisogno per i propri siti, per stamparle su t-shirt, per metterle in libri o altri usi che dipenderanno anche dai diritti che deciderai di cedere.
11. Vendere i tuoi oggetti usati
Se hai degli oggetti in buone condizioni ma che non usi più, puoi pensare di fare spazio in casa e contemporaneamente ricavarne qualcosina mettendole in vendita su siti d'usato, come eBay.
12. Creare oggetti
Se sai creare oggetti a mano, come gioielli o vestiti, esistono portali dedicati come Etsy che ti aiuteranno a creare un negozio.
13. Carica video su Youtube
Se sai creare bei video, o se credi di avere qualcosa di interessante da dire e vuoi veicolare il tuo messaggio tramite video, su Youtube puoi monetizzarli tramite lo Youtube Partner Program che caricherà spot pubblicitari nei tuoi video.
14. Professionista del web
Dietro a grandi siti internet ci sono team composti da una serie di professionisti come:
- Webmaster: colui che gestisce vari aspetti tecnici del sito.
- Copywriter: chi crea i contenuti testuali.
- Seo Specialist: cura l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
- Grafico / Web Designer: curano gli aspetti grafici (loghi, banner, ecc) e il layout del sito.
- Social Media Manager: si occupa del marketing sui social network.
Queste sono solo alcune delle tante professioni che si possono esercitare sul web, come freelancer o come dipendenti di web agency.
15. Creare design per t-shirt
Se sai creare grafiche simpatiche che potrebbero andare bene per t-shirt e altre forme d'abbigliamento puoi appoggiarti per la distribuzione e la produzione su alcuni siti specializzati. Tu guadagnerai una percentuale sul venduto.
16. Scrivere un libro
Se la scrittura è la tua passione, oltre a scrivere per siti web, puoi pensare anche di fare un libro e di venderlo in formato cartaceo o ebook su piattaforme come Amazon o Lulu.
17. Piccoli lavori
Puoi trovare piccoli lavori di giardinaggio, fai da te, dog-sitter e tante altre offerte su Sfinz.
18. Controllore per le aziende
Puoi svolgere piccoli compiti per le aziende come controllare la preparazione del personale di un negozio o la disposizione dei prodotti con l'app di BeMyEye.