Come Guadagnare Soldi Online Seriamente da casa con Internet
Una delle domande più fatte nel web è se si possa davvero guadagnare online seriamente.
Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto capire cosa intendi con guadagnare seriamente con internet e se ti stai chiedendo se è davvero possibile lavorare da casa con internet o se ci siano altri sistemi, grandi o piccoli, che ti possano permettere di fare soldi online seriamente.
Cominciamo con l'analizzare quest'ultimo caso, cioè se sia possibile guadagnare online in modo serio con tutti quei sistemi che vengono pubblicizzati sul web.
Guadagnare con internet seriamente
Come abbiamo visto in altri articoli, internet è ancora pieno di truffe e di chi ci casca, ma un'altra "piaga" sono tutti quei sistemi di guadagno che seppur nei limiti della legalità, non fanno guadagnare nulla, ma vengono ancora comunque iperpubblicizzati.
Sono per esempio le paid to click e le paid to read, dove dovresti guadagnare cliccando pubblicità, o gli autosurf e le barre paganti dove dovresti guadagnare con la tua navigazione.
Come detto, questi sistemi non sono truffe, ma fanno guadagnare pochissimo e per il fatto che si appoggiano su schemi piramidali per incentivare gli utenti a invitare nuovi iscritti, dopo un pò falliscono.
Questo cosa significa, che non esistono sistemi per guadagnare online seriamente?
Anche se, come abbiamo visto, molti metodi sono solo una perdita di tempo, ci sono comunque sistemi per poter guadagnare con internet.
Siccome questi sistemi non richiedono una grande professionalità (al contrario dei lavori che vedremo nel prossimo paragrafo) non ti faranno guadagnare uno stipendio, ma ti faranno comunque arrotondare qualche euro facilmente.
- Sondaggi retribuiti
Con i sondaggi pagati verrai retribuito per dire la tua opinione su prodotti o stili di vita. Una volta registrato al sito di sondaggi che hai scelto, riceverai periodicamente un avviso via email quando ci saranno sondaggi disponibili per la compilazione.
- Paid to write
Con questo sistema potrai guadagnare scrivendo articoli in siti specializzati. Il tuo guadagno consisterà in una percentuale degli introiti pubblicitari che l'articolo produrrà.
- Opinioni
Puoi guadagnare anche scrivendo la tua opinione su prodotti che hai usato in siti di recensioni.
- Navigando
Puoi guadagnare qualcosina semplicemente compiendo naturali azioni durante la tua navigazione come visite, click, iscrizioni e acquisti.
È bene specificare ancora una volta che con questi metodi non potrai guadagnare somme importanti, ma comunque arrotonderai facilmente qualcosa.
Lavorare con internet seriamente
Se con "seriamente" intendevi guadagnare cifre di tutto rispetto tramite internet, i sistemi sopra descritti non fanno al caso tuo perché permettono di guadagnare soltanto piccole somme.
Uno stipendio, o di più, tramite internet si può guadagnare ma scordati sistemi particolari, segreti e magie. Esiste solo il duro lavoro, la passione e la professionalità.
Questi fattori sono caratteristiche indispensabili per chi vuole lavorare seriamente con internet e ti occorreranno tutti nei lavori elencati di seguito.
- Sito web o blog
Se riesci a costruire un sito web o un blog di successo, ben fatto e visitato, potresti guadagnare molto grazie agli introiti pubblicitari.
- e-commerce
Puoi avviare un'attività commerciale online, su un tuo portale e/o su siti come ebay. - Youtube
Se fare video è una tua passione e credi di avere qualcosa di interessante da dire, puoi pubblicarli su Youtube. Se otterrai molte visualizzazioni potrai guadagnare delle cifre interessanti grazie alle pubblicità caricate tramite lo Youtube Partner Program.
Molti credono che per guadagnare soldi online seriamente basti aprire un sito così così, scrivere qualche articoletto e piazzarci intorno della pubblicità o dei prodotti da vendere (nel caso dell'e-commerce) per poi guadagnare automaticamente. Se è vero che si può aprire un sito internet anche con 10-20€ all'anno, e che si possono usare sistemi come Joomla o Wordpress per crearlo facilmente, è anche vero che fare un sito di qualità è un lavoro a tempo pieno e occorre grande passione e professionalità nella creazione di contenuti, nelle capacità di comunicazione, nella programmazione e nel marketing solo per dirne alcune.
Se vuoi aprire un negozio online partendo da zero, il discorso è ancora più complicato perché oltre a tutte le competenze che servono per fare un blog devi aggiungere i costi di magazzino dei prodotti che vuoi vendere e tutti i maggiori rischi di impresa che ne conseguono. Se è vero che puoi vendere anche senza magazzino creando semplicemente una vetrina per altre aziende che ci mettono i prodotti (il dropshipping), dall'altro lato avrai gli stessi identici prodotti agli stessi prezzi di tanti altri negozi e quindi ti sarà difficile farti notare.
Una maniera più efficate per guadagnare con internet seriamente attraverso la vendita può essere quella di vendere prodotti unici, frutto della tua creatività. Si può andare dalle magliette con design creati da te, alle fotografie, a libri scritti da te e venduti su piattaforme come Lulu o Amazon. Anche qui però vale il discorso fatto precedentemente, devono essere lavori di qualità e non ci si inventa fotografi professionali, designer o scrittori in quattro e quattr'otto. In questi casi non incasserai totalmente il costo dell'oggetto venduto ma una percentuale.
Ma su internet non esistono soltanto lavori imprenditoriali, ma sono ricercate anche molte figure professionali come:
- Web designer. Colui che si occupa di curare il layout di un sito web prestando attenzione non solo alla bellezza grafica ma anche alla velocità di caricamento, facilità di lettura e compatibilità coi dispositivi mobile.
- Webmaster. E' una figura che ha un insieme di competenze che gli permettono di gestire, almeno a livello base, tutti gli aspetti di un sito e quindi programmazione, grafica e ottimizzazione per i motori di ricerca.
- Grafico. Si occupa appunto della grafica del sito e cioè della creazione e personalizzazione con programmi come Photoshop di immagini, sfondi, template, banner, eccetera.
- Seo Specialist. Si occupa del posizionamento e dell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca. Il suo scopo è far sì che il sito si piazzi nelle prime posizioni dei motori di ricerca per ottenere maggiore visibilità.
- Content manager. Si occupa della creazione dei contenuti di un sito web.
Oltre a queste professioni che abbiamo appena descritto, ce ne sono molte altre che ci limitiamo a elencare:
- social media manager
- web communication manager
- digital strategic planner
- community manager
- web marketing manager
- mobile marketing manager
- internet pr manager
- media planner
- sem specialist
- web analytics specialist
Anche per questi lavori non ci si improvvisa, occorre un curriculum lavorativo e di studi di buon livello e naturalmente adatto al settore. Si può svolgere questo tipo di lavori come liberi professionisti con partita iva o come dipendenti per web agency. Questo tipo di lavori possono farti guadagnare da casa seriamente ma a seconda dell'attività e del tipo di contratto potresti essere obbligato a recarti in ufficio per meglio collaborare con gli altri professionisti dell'agenzia.
Foto credit: Ivan Prole.