Come fare soldi senza lavorare?

Fare soldi senza lavorare

Molti hanno il sogno di guadagnare senza lavorare, vivere di rendita, senza pensare ai contributi da mettere per la pensione e a tutti gli altri problemi di cui soffrono i comuni lavoratori.

Spesso alla domanda su come fare soldi senza lavorare vengono date risposte piuttosto inutili tipo:

  • vincere alla lotteria o giocare ai casinò
  • ereditare una grossa fortuna da un parente
  • sposare una donna o un uomo ricchissimo
  • chiedere l'elemosina
  • entrare in politica.

Naturalmente tutti sanno che vincere un grossa somma può risolvere tanti problemi economici però si dimentica il fatto che prima bisogna scommettere (comprando il biglietto della lotteria o puntando al casinò) e lì è tutta questione di fortuna, tenendo ben presente che per uno che vince tanti altri perdono.
Discorsi simili si potrebbero fare per gli altri “metodi”, ognuno dei quali lascia sicuramente qualche perplessità.

In alcuni siti, quando non ci sono questi “preziosi” consigli, potresti trovare pubblicizzato qualche metodo miracoloso che promette di farti guadagnare facilmente tanti soldi senza lavorare. Naturalmente il consiglio generale è di diffidare da questo genere di cose perché non esistono sistemi magici che permettano di guadagnare senza fare completamente niente e spesso ti ritroverai invischiato in sistemi che non ti faranno guadagnare nulla (anzi, rischieranno di farti spendere qualcosa) e che ti faranno perdere tempo.

Probabilmente ora starai pensando che non esistono sistemi per fare soldi senza lavorare, e se ti stai ancora chiedendo come guadagnare tanto senza fare assolutamente niente, pensi bene perché al mondo i comuni mortali devono ancora guadagnarsi il pane lavorando.

Grazie ad internet però, è possibile guadagnare qualche soldino senza lavorare, compiendo piccole azioni che costano poco sforzo. Naturalmente il più delle volte non si parla di grandi cifre, ma di poche decine di euro al mese. Senza lavorare non puoi pretendere di più.

  • Sondaggi pagati. Verrai pagato per rispondere a sondaggi di opinione. Ogni volta che c'è un sondaggio disponibile riceverai un'email d'avviso.
  • Scrivendo opinioni. Condividendo le tue opinioni su prodotti che conosci in portali che le raccolgono.
  • Vendendo su eBay. Vendendo i tuoi oggetti usati su eBay, il famoso sito d'aste.
  • Affittando una camera. Se hai una camera in più che non ti serve, puoi cercare affittuari su siti come Easystanza.
  • Facendo piccoli lavori. Magari sei arrivato in questo articolo cercando sui motori di ricerca una soluzione per fare soldi senza lavorare perché tu e il lavoro siete due cose che proprio non vanno d'accordo, ma se in realtà la voglia di compiere almeno piccoli lavoretti non ti manca, puoi trovarne alcuni su Sfinz.

Alcuni sistemi che talvolta si vedono consigliati online sono quelli di scrivere articoli, creare un sito o un negozio online. Sono consigli validi ma questi sono veri e propri lavori che spesso richiedono anche l'apertura di una partita iva, senza tenere in conto le capacità professionali che occorrono per progetti del genere.

Se fare un negozio online serio richiede competenze e l'apertura di una vera e propria attività perché se fatto male rischierebbe solo di farti fallire velocemente, creare un sito web o scrivere articoli per altri portali può essere fatto in maniera anche amatoriale.
Puoi decidere di scrivere senza farne la tua professione principale ad esempio per portali di content marketplace, così come puoi creare anche un sito in maniera amatoriale, ma in questo caso difficilmente diventerà di successo e ne ricaverai qualcosa.

Foto: Flickr.