Come arrotondare lo stipendio da casa con un secondo lavoro online
Di questi tempi anche chi ha già un lavoro può avere il bisogno di arrotondare lo stipendio perché qualche euro in più, che sia per affrontare spese extra o per togliersi qualche sfizio, fa sempre comodo.
Però dopo una lunga e dura giornata a lavoro, magari fuori sede e quindi aggiungendoci il tempo e lo stress dei mezzi pubblici, non tutti hanno la voglia e l'energia di impegnarsi in un secondo lavoro vero e proprio. Spesso quello che si cerca è solo un modo per arrotondare lo stipendio da casa, cercando di usare in maniera proficua un mezzo che può fare arrivare virtualmente dappertutto: internet.
Ed è proprio sulle maniere più semplici e comode che ci concentreremo in questa prima parte dell'articolo. Anche se non ti faranno di certo raddoppiare lo stipendio, ti permetteranno di guadagnare qualche euro extra senza troppe difficoltà.
Nella seconda parte analizzeremo metodi che possono potenzialmente farti fare più soldi però a fronte di un maggiore impegno, e nel tuo caso possiamo quindi considerarli come un secondo lavoro.
Arrotondare lo stipendio da casa
Le idee per arrotondare lo stipendio con internet ci sono, e sono anche molto facili da usare. Infatti si tratterà di compiere semplici azioni:
- Sondaggi retribuiti
Verrai ricompensato in denaro, buoni acquisto o regali per esprimere la tua opinione. Le società di sondaggi che pagano sono diverse, e tutte verificate e sicure come ad esempio la famosa agenzia Ipsos. - Content Marketplace
Con questo metodo potrai guadagnare scrivendo articoli, dei più svariati argomenti, su portali dedicati come o2o che finiranno poi in blog e portali. - Opinioni
Verrai ricompensato per esprimere la tua opinione su prodotti che hai usato. - Vendere oggetti usati
Se hai vecchie cose che non usi più ma che hanno conservato un buono stato, puoi metterle in vendita su siti come eBay. - Vendere libri usati
Se vuoi fare spazio in casa e togliere un pò di libri che hai già letto, oltre a metterli in vendita in prima persona su eBay puoi venderli direttamente a siti come il Libraccio. - Vendere foto
Se hai questa passione, e scatti fotografie particolari e tecnicamente di buon livello, puoi metterle in vendita in portali specializzati. - Youtube
Se sai creare video interessanti puoi caricarli su Youtube e se saranno visualizzati molto, potrai guadagnare grazie agli introiti pubblicitari del programma partner di Youtube. - Controllare per le aziende
Ci sono aziende interessate a sapere come sono posizionati i loro prodotti sugli scaffali o quanto è gentile lo staff nei loro negozi e tramite l'app di BeMyEye potresti fare tu questo lavoro. Un'idea interessante per chi vuole arrotondare lo stipendio senza fatica, magari mentre si sta al supermercato per fare la normale spesa. - Design per t-shirt
Se sei bravo con la grafica, puoi ideare design simpatici per magliette e venderle con il supporto di portali specifici.
Naturalmente non puoi aspettarti grosse cifre per fare semplici cose come rispondere a sondaggi o scrivere opinioni. Però di contro non ti richiederanno grossi sforzi e potrai metterle in pratica comodamente da casa.
Altre invece, come creare design per t-shirt, video per Youtube o vendere foto possono essere fatte anche in maniera più professionale e portarti belle soddisfazioni, non solo economicamente parlando, e potrebbero benissimo essere inserite in questa seconda parte dell'articolo, dedicata alle cose un pò più "impegnative".
Secondo lavoro online
Ci sono metodi per guadagnare di più, anche se qui sarebbe meglio parlare piuttosto di un vero e proprio secondo lavoro online.
- Sito web
Puoi creare un sito o un blog su una tua passione o su un argomento che vuoi trattare e poi guadagnarci grazie agli introiti pubblicitari che ti porterà se diventerà un sito abbastanza visitato. - e-commerce
Puoi avviare un'attività di commercio online tramite un tuo sito o su piattaforme dedicate come ebay.
Questi due metodi possono potenzialmente farti guadagnare molto ma non è scontato. Infatti non credere che basti semplicemente mettere quattro pagine online per avere un sito di successo e riempirlo di banner pubblicitari per guadagnarci, o che basti aprire un negozio online per cominciare a vendere subito.
A meno che tu non venda prodotti digitali o in dropship, avrai anche il problema di trovare il tempo per gestire il magazzino e gli ordini e potrebbe essere un lavoro non da poco considerando che se il tuo lavoro principale si svolge in normali orari d'ufficio compresi tra le 9 e le 18, sarà da svolgere la sera.
Per questi motivi non sono state elencate tante professioni che si possono svolgere anche online senza recarsi direttamente in ufficio come il webmaster, il web designer (colui che cura la grafica di un sito), il Social Media Manager (che cura campagne di marketing sui sociali network) o il Seo Specialist (che cura l'ottimizzazione per i motori di ricerca). A parte tutta la preparazione che occorre per fare queste professioni, che non hanno nulla di meno rispetto lavori più “tradizionali”, un'ulteriore difficoltà potrebbe essere quella di relazionarsi in orari serali con l'agenzia che ti ha commissionato il lavoro o col cliente perché anche le agenzie e i tuoi clienti finiranno di lavorare alle 18. Più facile riuscire ad incastrare le cose se lavori part-time o in orari meno usuali.
Altra cosa da considerare è che per svolgere seriamente questi “secondi lavori” in proprio da freelancer occorre la partita iva.
Insomma, come avrai capito, un secondo lavoro da casa del genere potrebbe diventare ancora più impegnativo del primo lavoro perché occorrono capacità, professionalità, passione, voglia di lavorare e tempo, fattori che non potresti avere tutti dopo che ti sei fatto già 8 ore d'ufficio.
Le idee che vedremo ora invece possono meglio sposarsi con il tempo che rimane dopo la tua giornata lavorativa perché si tratta spesso di piccoli impegni part-time che puoi gestirti più comodamente.
- Fare piccoli lavori part-time
Su Sfinz puoi candidarti per rispondere alle richieste di altri utenti che hanno bisogno di aiuto per lavoretti di qualsiasi genere: dog-sitter, falegnameria, ripetizioni, giardinaggio...tutto insomma. Dopo esserti offerto, se sarai ritenuto il migliore tra i candidati verrai scelto per svolgere il lavoro. - Fare l'artigiano online
Se sai produrre a mano qualcosa di particolare come borse, gioielli o altro, puoi metterli in vendita in negozi come Etsy.
In altri siti potresti trovare consigliate soluzioni che ti promettono centinaia o migliaia di euro al mese in cambio di poche ore al giorno, ma diffida da quei sistemi perché ti ritroverai solo a perdere il tuo prezioso tempo e forse anche soldi visto che qualche volta potrebbe esserti richiesto un “investimento iniziale” o di acquistare la guida che spiega il sistema.
Altre volte potrebbe venirti consigliato di provare ad arrotondare con le scommesse, ma non si può certo considerare un metodo che garantisca un guadagno anzi, se la scommessa va male ti ritroverai ad aver perso i soldi. Al massimo, se ti piace giocare a poker puoi provare a giocare i freeroll, tornei gratis ma che hanno piccoli montepremi in bonus, e che quindi non ti richiederanno costi d'iscrizione.
Per concludere, sicuramente è più facile se decidi di adottare i metodi per arrotondare lo stipendio da casa con internet suggeriti nella prima parte dell'articolo. Guadagnerai solo pochi euro o dei buoni spesa, ma sarà tutto più rilassante e riuscirai a ricaricare le energie per la giornata lavorativa che ti aspetterà il giorno dopo.
Più difficile è fare secondi lavori su internet come il webmaster o aprire un e-commerce perché l'impegno potrebbe essere troppo grande. Come spesso accade la soluzione ideale potrebbe stare a metà strada, con attività part-time come quelle viste poche righe sopra che possono farti guadagnare cifre interessanti.