Zanox Italia: come funziona e opinioni
Zanox è uno dei network di affiliazioni online leader in Europa.
Ha disponibili centinaia di programmi di affiliazione validi per vari paesi oltre all'Italia come Spagna, Germania e Francia e collabora con numerosi marchi prestigiosi e siti famosi. Trovi affiliazioni su molti settori: viaggi, casinò, arredamento, elettronica e informatica, salute e benessere, assicurazioni e molto altro ancora.
Per ognuna di esse ci sono sempre un gran numero di banner in formati e temi differenti.
Offre come opportunità di guadagno il Pay per Lead (in cui guadagni sulle registrazioni), per Sales (vendite) e Click.
Paga puntualmente ogni mese al raggiungimento di almeno 25€ tramite bonifico su conto corrente bancario e non sono presenti altre opzioni di pagamento come PayPal.
Tieni presente che i pagamenti, a causa della lentezza con cui molti merchant convalidano le conversioni e pagano a loro volta Zanox, molte volte non includono subito tutte le commissioni generate.
Potrebbe capitarti di aspettare molti mesi per vedere un lead o sale passare dallo status di Transazioni Aperte a quello di Transazioni Confermate. Se il lead o la vendita sono state acquisite in maniera regolare hai poco da preoccuparti perché verranno prima o poi convalidate e autorizzate al pagamento. Se però hai fretta di incassare tieni presente che potrebbero passare dei mesi.
La piattaforma marketplace di Zanox all'inizio può non risultare immediatamente chiara e semplice da usare come altre. Subito dopo il login infatti le prime volte potresti avere difficoltà di orientamento ma dopo un po' di pratica sicuramente non avrai più problemi a capire come funziona e a navigare tra le centinaia di campagne di affiliazioni presenti, tra i cataloghi prodotti o tra i report disponibili.
Altro punto negativo di Zanox è l'assistenza che molte volte è lenta o inesistente nel dare supporto ai publisher. Ma questa purtroppo è una caratteristica che hanno diversi grandi network di affiliazioni.
Molti publisher si chiedono se sia meglio Zanox o Tradedoubler, un altro famoso network europeo con un grande numero di inserzionisti, anche qui in buona parte molto famosi. In realtà sono due aziende molto simili e il consiglio è quello di iscriversi a entrambe e vedere dove sono pagati meglio i programmi di affiliazione che ti interessano.
Per quanto riguarda invece il discorso se sia meglio Zanox o AdSense, qui devi ragionare su che modello di monetizzazione adottare per il tuo sito: se campagne in Pay per Lead o Sales su determinati prodotti e marchi (Zanox) o se vuoi visualizzare nelle tue pagine banner con annunci pubblicitari più generici, seppur sempre a tema con l'argomento del tuo sito (AdSense).
Molti siti fatti su piattaforme gratuite come Blogger (ex Blogspot) sono accettati su Zanox ma se non sono blog di ottima qualità avrai molte difficoltà ad avere l'approvazione dei singoli merchat quando gli andrai a chiedere di pubblicizzare la loro campagna.
Per concludere, è opinione comune che Zanox sia un network affidabile e sono sempre molte le recensioni positive. Questo unito alla grande quantità e qualità di inserzionisti presenti rendono Zanox una delle prime scelte per chi vuole guadagnare con un blog, un sito o un forum tramite campagne PPL (Pay per Lead), PPC (Pay per Lead) e PPS (Pay per Sales).
Visita Zanox
Se vuoi scoprire altri network per guadagnare come webmaster qui puoi vederne alcuni come Sprintrade e ClickPoint.