Tradedoubler Italia: Come Funziona
TradeDoubler è una società leader in Europa nel marketing di affiliazione. Fondata nel 1999 a Stoccolma opera in molti Paesi come Francia, Olanda, Danimarca, UK, Svezia, Spagna, Russia, Germania, Irlanda, Brasile e altri, inclusa l'Italia.
Sul suo sito sono presenti centinaia di campagne di affiliazione paganti per Click, per Lead e per Sales e molte di queste sono marchi famosi a livello nazionale e internazionale. Le categorie trattate sono davvero tante: viaggi, tecnologia, assicurazioni, giochi, gastronomia, salute e bellezza, giardinaggio, sport e altro ancora. Se stai cercando una particolare affiliazione per guadagnare con il tuo blog o sito web, anche da mobile, è probabile che la troverai proprio su Tradedoubler.
Dopo esserti registrato, naturalmente gratis, e aver fatto login accedi al pannello di amministrazione da cui puoi navigare tra le varie campagne di affiliazione attraverso una ricerca per parola chiave, segmento tariffario o categoria.
Scelto il programma che ti interessa devi cliccare su “Fai domanda al programma” e a quel punto il merchant farà una verifica del tuo sito o blog e se sarà interessato ti approverà per la campagna altrimenti verrai rifiutato. Tra i motivi per cui si può essere rifiutati ci sono quelli di essere ritenuti di scarsa qualità, non a tema o perché su piattaforme gratuite come Blogger/Blogspot. Una volta accettato puoi accedere alle scheda “elementi grafici” e prelevare i tracking code per text link e banner.
Da qualche tempo è presente anche il servizio AdMatch tramite cui puoi inserire nelle tue pagine banner contestuali con pubblicità a rotazione per la quale verrai pagato secondo la remunerazione prevista dai vari programmi (e quindi per Click, Sales o Lead) e tramite Pay per Impression.
Inoltre altre funzioni come AdTool in cui mettere in rotazione le campagne da te selezionate, Product Feed, Conversions API, Codici Sconto. Puoi vedere come funzionano tutti questi tool una volta fatto il login su Tradedoubler.
Senza dubbio il punto forte di Tradedoubler è proprio la presenza di centinaia di inserzionisti famosi. Infatti almeno in Italia è sicuramente il network più grande insieme a Zanox, e lo stesso vale nel mercarto internazionale dove si piazza ai livelli di colossi come Commission Junction (JC), Affiliate Window, TradeTracker o Linkshare.
In Italia si tende a mettere spesso a confronto Tradedoubler e Zanox visto che sono gli unici due network sul mercato italiano ad avere la più grande quantità e qualità di inserzionisti. In realtà i due network sono molto simili tra loro, sono entrambi affidabili e seri, e il consiglio è di iscriversi a entrambi e valutare di volta in volta dove è pagato meglio il programma d'affiliazione di tuo interesse.
Altre caratteristiche positive sono un pannello di controllo piuttosto chiaro fin dal primo utilizzo e la puntualità nei pagamenti fatti una volta raggiunta la cifra minima di 50€ tramite bonifico su conto corrente bancario. Non paga attraverso altri sistemi come ad esempio PayPal.
Di contro spesso ci sono dei ritardi nella conferma dei leads e delle vendite e di conseguenza nei pagamenti, ma questo è il più delle volte colpa di alcuni merchant che ci mettono mesi a pagare Tradedoubler. Su Tradedoubler infatti funziona che i pagamenti agli affiliati possono partire solo dopo che Tradedoubler stesso li ha ricevuti dagli inserzionisti.
Punto negativo di TradeDoubler è l'assistenza (possono essere contattati tramite email o telefono) che come testimoniano le opinioni di molti utenti è spesso lenta o a volte addirittura inesistente nel supporto agli affiliati.
Quasi ogni giorno vengono aggiunte nuove campagne e puoi rimanere aggiornato su buona parte di esse tramite il servizio di newsletter di Tradedoubler.
Se ti stai chiedendo se Tradedoubler e Adsense possono coesistere sullo stesso sito, la risposta è sì, a patto che i banner delle diverse piattaforme non si confondano tra loro, ad esempio per un design troppo simile. Altra cosa a cui devi prestare attenzione è che le pubblicità di Tradedoubler non vìolino il regolamento di Adsense per il contenuto. Quindi niente adult, casinò e simili.
Visita Tradedoubler
Altri network d'affiliazione, sicuramente più piccoli ma comunque interessanti, sono Netaffiliation, Sprintrade e Publicidees. Qui ne puoi vedere altri.