Come Guadagnare con un Forum: 5 suggerimenti

Inserito in guadagnare.

Guadagnare con un forumI forum sono piattaforme nelle quali una comunità virtuale formata da utenti con lo stesso interesse interagisce con domande, risposte e discussioni. Un forum può nascere come supporto a un sito o come progetto indipendente.

Un forum ben avviato, ricco di utenti che postano continuamente nuove discussioni e che attrae sempre nuovi visitatori può essere una buona fonte di guadagno.

Certo, non basta aprire un forum per guadagnare automaticamente (e lo stesso discorso si potrebbe fare per un sito o un blog) ma sono molti i fattori da considerare.

Innanzitutto, come abbiamo accennato sopra, il requisito principale è che il forum sia vivo. E per vivo si intende ricco di utenti che creano nuove discussioni e rispondono a quelle degli altri.
Un forum vuoto non solo non attira nuovi iscritti ma neanche visitatori. Infatti, oltre agli iscritti, spesso gran parte del traffico di un forum è formato da semplici lettori non iscritti che provengono dai motori di ricerca o da altre fonti. Quindi per fare soldi con il tuo forum ti serve che questo produca traffico.

Un altro fattore che determina se e come puoi guadagnare con il tuo forum è l'argomento che tratti. Ci sono argomenti più proficui di altri, che potrai, come vedremo meglio nelle prossime righe, monetizzare in maniere diverse.

Sempre in relazione all'argomento che tratti, specie se stai partendo da zero, ti conviene creare un forum su una tematica ben specifica e non generalista.
Sarà più facile attrarre utenti perché questi sono più propensi a partecipare a una community che parla precisamente del loro argomento di interesse piuttosto che in un forum che parla di altre cose e dedica alla loro passione solo una piccola sezione. E con un buon forum specializzato, sarà più probabile che attirerai clienti interessati a pubblicizzarsi presso di te.

Presta anche attenzione all'argomento che scegli. Certamente ci sono argomenti più remunerativi di altri (e che per questo motivo hanno una concorrenza maggiore) ma in generale il consiglio è di scegliere un argomento che ti appassioni. Altrimenti ben presto ti stancherai di passare le giornate a leggere, rispondere e gestire discussioni di un argomento che in realtà non t'interessa e che avevi scelto solo perché lo ritenevi proficuo.

Punta sulla qualità delle discussioni, con post che siano di grande utilità per chi legge e non riempire il forum soltanto di off topic e chiacchiere del più e del meno, per quello ci sono i social network. Negli ultimi anni infatti si vedono nascere sempre meno forum di successo, e molti che fino a qualche tempo fa avevano un buon numero di visitatori si trovano ora in crisi. Molte persone che in passato avrebbero aperto un forum, magari su piattaforme gratuite come Forumcommunity o Forumfree, ora tendono a realizzare un gruppo di discussione o una pagina fan su Facebook perché è più facile la gestione e si riesce più facilmente a trovare iscritti. Però raramente su Facebook si riescono a fare discussioni realmente di qualità che offrano valore per chi legge e si tende spesso e volentieri a chiacchierare. Quindi se vuoi sperare che il tuo forum resti vivo nei prossimi anni, dai risposte che risolvano davvero i dubbi di chi ti segue.

Dopo questi consigli generali, veniamo ora ai metodi per guadagnare con un forum.

 

1. Banner pubblicitari

Uno dei modi più diffusi per guadagnare con un forum è sicuramente quello di inserivi dei banner. I banner possono essere grafici (cioè con un'immagine, spesso animata) o testuali (cioè annunci formati da solo testo), e puoi scegliere di essere ricompensato col sistema della pay per impression o del pay per click.

Col sistema pay per impression vieni pagato una cifra fissa ogni volta che il banner raggiunge mille visualizzazioni, mentre col pay per click guadagni ogni volta che un visitatore clicca il banner.
Il pay per impression può essere preso in considerazione se hai un forum generalista che fa migliaia di pageview, altrimenti è più conveniente optare per il pay per click o per i metodi elencati sotto.

Gli annunci inoltre, possono essere contestuali o no. Un annuncio contestuale è un annuncio che ha la stessa tematica della pagina in cui è inserito. E sicuramente una pubblicità contestuale ha molte più possibilità di essere cliccata rispetto a una generica, perchè dovrebbe risultare interessante per il visitatore.

Qui puoi approfondire e trovare siti consigliati per il pay per impression e per il pay per click.

 

2. Programmi di affiliazione

Specie se il tuo forum è su una precisa tematica, ti potrebbe convenire affiliarti (vai qui per capire bene cosa sono le affiliazioni) a siti che offrono servizi o prodotti inerenti la nicchia d'interesse del tuo forum.

Di solito si viene remunerati tramite pay per lead, cioè vieni ricompensato se l'utente compie una determinata azione come ad esempio iscriversi, o per sale, con cui guadagni una percentuale sul prezzo di vendita se compie un acquisto sul sito del negozio da te pubblicizzato.

Come accennato sopra, avere un forum di un argomento ben preciso potrebbe portare a un alto tasso di conversione se riesci a trovare l'affiliazione giusta: se ad esempio hai un forum che parla di calcio e pubblicizzi famosi siti di scommesse sportive potresti ottenere molte iscrizioni, o per fare un altro esempio, se parli di smartphone e riesci ad affiliarti a un negozio online che fa ottime offerte, potresti ottenere molte vendite.

Puoi selezionare i programmi d'affiliazione che fanno al caso tuo nei network d'affiliazione, portali che si occupano della gestione di varie campagne pubblicitarie. Qui puoi trovare la lista di alcuni interessanti network d'affiliazione.

 

3. Email marketing

Come sopra, dopo aver trovato il programma d'affiliazione giusto, potresti mandare annunci pubblicitari (o DEM cioè Direct Email Marketing) ai tuoi iscritti via email.

Naturalmente solo se prima, all'atto della loro iscrizione al forum, ti hanno dato il consenso a ricevere email pubblicitarie, altrimenti starai facendo spam.

L'email marketing è una tecnica vecchia ma efficace, e se l'utente ha dato il consenso a ricevere email e queste saranno sempre di suo interesse, potresti ottenere ancora più conversioni che piazzando banner o link per il forum.

 

4. Affittare spazi pubblicitari

Tutti i metodi sopra descritti funzionano Per Performance, cioè solo se l'utente clicca, compra o si iscrive. Affittando invece spazi pubblicitari del tuo sito non ti interesserà nulla di tutto ciò perché guadagnerai un canone fisso concordato tra te e il cliente.

Di solito questa soluzione rende se il forum è davvero ben fatto e riesce a colpire il cliente, e se sei riuscito a farlo diventare abbastanza famoso. Altrimenti rischi di trovare pochi clienti interessati e che ti offriranno poco per affittare uno spazio.

 

5. Donazioni

Senza contare le ore di lavoro, a meno che tu non stia usando dei servizi gratuiti come Forumfree o Forumcommunity (che spesso ti impediscono anche di monetizzare il forum), mantenere un forum è una bella spesa visto che la licenza di programmi come vBulletin e lo spazio hosting hanno costi non indifferenti.

Per questo motivo puoi chiedere una donazione ai tuoi utenti ad esempio tramite PayPal. Però puoi chiedere un aiuto in denaro solo se rinunci ad altre forme di guadagno: è infatti difficile che i tuoi utenti ti donino qualcosa se vedono che stai già guadagnando con la pubblicità.

Puoi affidarti a questa soluzione se gli altri metodi descritti sopra non dovessero funzionare o se non sono adatti all'argomento che tratti.

 

Quanto si può guadagnare con un forum?

Molti su internet si azzardano a fare stime del tipo "un forum può guadagnare dai 50 ai 500€ al giorno", che in realtà non sono altro che numeri a caso che ti possono solo illudere.

É infatti impossibile fare una stima, anche approssimativa, senza sapere quanti iscritti ha un forum, quante discussioni giornaliere, quanti visitatori e da dove (motori da ricerca, social network, eccetera), qual è l'argomento che tratta e soprattutto come lo tratterai, se in maniera davvero utile e approfondita per i tuoi lettori o no.
Molto poi dipende dal sistema che deciderai d'usare e se riuscirai a sfruttarlo nel migliore dei modi.

L'unica cosa che si può dire è che se hai un buon forum, attivo e molto visitato, davvero utile per chi legge e di un argomento potenzialmente remunerativo, e magari affiancato a un buon sito o blog, puoi sperare di riuscire a renderlo proficuo con i metodi sopra descritti. Come avrai capito, realizzare e gestire un forum di successo è un vero e proprio lavoro online impegnativo, non credere di fare soldi facili e velocemente nella speranza che il forum cresca da solo.

Foto: ilco.

Overall Rating (0)

0 out of 5 stars
  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
Your comments are subjected to administrator's moderation.
termini e condizioni.