Sono disperato, ho bisogno di soldi subito

ho bisogno di soldi
Foto di Kate Ter Haar.

Tranquillo, non sono né disperato né ho un bisogno urgente di soldi, ho usato questo titolo perchè è una delle domande che più spesso mi vengono fatte e che leggo su internet in tutte le salse: "aiuto ho bisogno di soldi subito", "ho bisogno di soldi come posso fare", ecc.

Lo scopo di questo articolo non è tanto quello di dare una soluzione a un problema che spesso è serio e di difficile risoluzione anche se in realtà molte di queste richieste vengono fatte da teenager che hanno bisogno di soldi extra per comprarsi il cellulare nuovo o cose simili, ma ti metterà in guardia da alcune presunte soluzioni che su internet vengono promesse come miracolose.
Infatti navigando su internet a parte le solite stupide e ironiche risposte come "andare a rubare", "scrivere una letterina a Babbo Natale", "prostituirsi", ecc, i consigli più gettonati sono:

  1. chiedere un prestito;
  2. trovarsi un lavoro o un lavoretto;
  3. aprire un sito e guadagnare con la pubblicità;
  4. vendere su ebay;
  5. giocare ai casinò online;
  6. giocare a poker online;
  7. guadagnare con le paid to click e simili;
  8. guadagnare con i sondaggi pagati.

Analizziamo uno per uno questi sistemi e comincia a notare come di 8 sistemi, ben sei riguardino internet. Questo è un punto sul quale torneremo a fine articolo.
I primi due consigli sono i più classici che si danno a chi ha bisogno di soldi: chiedere un prestito o lavorare. Qui non c'è molto da analizzare ma comunque è bene fare un paio di riflessioni:

1. Chiedere un prestito.
Chi è disperato spesso non può offrire troppe garanzie ed è costretto a richiedere uno di quei prestiti che hanno un tasso d'interesse elevato. Quindi anche se si risolve il problema oggi, se ne avrà un altro domani.

2. Lavorare.
Su questo nulla da obiettare: il lavoro è la migliore soluzione ai problemi economici. L'unico problema è che in Italia la ricerca di un lavoro spesso non è semplice e veloce.

Veniamo ora alle presunte soluzioni che usano internet come mezzo:

3. Aprire un sito e guadagnare con la pubblicità.
Con un sito o un blog ben fatto si può guadagnare anche bene con le affiliazioni.  Ma non credere che basti aprire un sitarello per cominciare a guadagnare automaticamente. Fare il webmaster/blogger è un'attività a tempo pieno che richiede capacità, impegno e passione.

4. Vendere su ebay.
Cioè vendere le cose che non ti servono più o avviare un commercio elettronico su ebay. In quest'ultimo caso molti tendono a farla troppo semplice: sono in tanti a vendere su ebay guadagnando poco o niente perchè per esempio non hanno buoni fornitori o non sono bravi a vendere.

5. Giocare ai casinò online.
Molti consigliano di giocare ai casinò online e guadagnare usando speciali sistemi (come il martingale ad esempio). In realtà questi sistemi non hanno basi scientifiche e non fanno vincere. Non c'è nulla di male a giocare ai casinò per divertirsi spendendo denaro che si è disposti a perdere ma non lo si può considerare un metodo sicuro per guadagnare. Sicuramente non con quei "sistemoni".

6. Giocare a poker online.
Diversamente dai giochi di casinò, il poker è un gioco in cui il fattore abilità conta di più (con una componente di fortuna comunque presente) e soprattutto non giochi contro un banco che ha il vantaggio ma contro altri giocatori come te. Quindi alla lunga il giocatore più bravo dovrebbe tendere a vincere.
Ma non può essere consigliato come modo per risolvere i problemi economici urgenti. Innanzitutto perchè per diventare bravi nel poker ci vuole molto studio e pratica e in secondo luogo perchè è un gioco con una componente aleatoria che nel breve periodo può anche farti perdere a prescindere dalla tua abilità.

7. Guadagnare con paid to click e simili.
Le paid to click così come le paid to read sono siti che ti pagano per cliccare pubblcità. Altri sistemi simili si possono considerare gli autosurf e le barre che ti pagano per navigare. Ma sono tutti sistemi che fanno guadagnare davvero poco, pochi dollari al mese, e non possono quindi risolvere nessun problema economico.
Se vuoi approfondire il discorso su questi sistemi vai qui.

8. Guadagnare con i sondaggi pagati.
Con i sondaggi pagati si può anche arrotondare qualche euro facilmente e senza sforzo ma molti credono che ci si possa guadagnare uno stipendio e non è assolutamente così.

Per concludere, molti credono che su internet si possano fare magicamente molti soldi in maniera facile e veloce quando in realtà non è così.
Sicuramente su internet è possibile avviare attività redditizie come un sito/blog o un'attività di vendita (su ebay o tramite un tuo sito ecommerce), ma sono dei veri e propri lavori che richiedono capacità, passione e tempo.
Ma se hai bisogno di soldi subito neanche questi metodi potranno salvarti perchè richiedono molto lavoro e tempo e i primi piccoli risultati potresti vederli solo dopo mesi di duro lavoro.

Sicuramente i metodi suggeriti in giro per risolvere bisogni urgenti di soldi saranno molti di più e se li conosci, scrivili pure nei commenti.

  • Nessun commento trovato

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.

Articoli che ti possono interessare: